Seleziona una pagina
Sei uno youth worker?

Un animatore in formazione?

Durante l’estate hai una bella possibilità di approfondire la tua professionalità,

Partecipa a Esperienza Youth Worker.

Un progetto che si offre come possibilità di volontariato educativo per la fascia
18-29 anni. Mira, in particolare, ad offrire esperienze di apprendimento attraverso azioni di servizio
“giovani per i giovani”.
È aperto a tutte le realtà e esperienze educative italiane (salesiane, parrocchiali, cooperative e del no-profit) e garantisce un percorso di formazione learning by doing nel periodo di permanenza dei giovani nella residenza del progetto generale.
In particolare, a fianco al tempo di servizio strettamente reso all’interno di alcune attività (ad esempio Estate Ragazzi, Oratorio pomeridiano, ospitalità, Una Stagione d’Artista), un’equipe di operatori/formatori qualificati accompagnerà le persone selezionate a:

  • conoscere il progetto più ampio EDV
  • formarsi rispetto ad alcuni aspetti legati alla figura dello Youth Worker
  • prepararsi e saper rileggere l’esperienza svolta perché questa possa contribuire alla formazione del proprio bagaglio culturale e professionale
  • definire e certificare una serie di competenze acquisite

L’esperienza prevede la permanenza di un gruppo di massimo 3 volontari ogni due settimane (disponibilità più brevi di una sola settimana verranno valutate con priorità minore). Questi saranno alloggiati in una camera comune insieme ad un Volontario del Servizio Civile Nazionale (quest’ultimo selezionato non attraverso un bando) con la funzione di tutoraggio leggero.

La durata delle permanenze è pensata per garantire un’esperienza significativa di apprendimento e sperimentazione. La commistione tra volontari e civilisti permetterà di lavorare a diversi livelli in particolare attraverso la prospettiva della peer education.