Cos’è E…State da Vicino? In quale mare è immerso
E…State da Vicino è un progetto di Volontariato educativo che dà la possibilità a giovani ragazzi di sperimentare il mestiere educativo nella nostra Isola. L’Elba del Vicino come sapete non è solo un semplice ostello ma bensì una costellazione disegnata unendo tante persone, realtà e luoghi che provano a rendere l’Isola un posto migliore per i suoi abitanti e per le persone che la visitano. Dalla sua partenza il nostro progetto ci ha tenuto ad essere un luogo educativo che portasse risorse in termini di competenza e passione sull’Isola sopratutto per i bambini ed i ragazzi che abitano qui. Con la collaborazione nel progetto “L’isola che c’è” la nostra costellazione ha preso poi contatto con altre realtà educative in tutta l’Isola d’Elba, dandoci la possibilità di poter offrire un supporto a queste realtà. E’ in questo contesto che arrivano e si sperimentano i nostri volontari.
Cosa faranno i nostri volontari sull’Isola?
I volontari saranno inseriti in un’equipe educativa nelle “Estate ragazzi” dell’Isola ed in supporto ad altre iniziative di carattere educativo. Da quando abbiamo lanciato questo progetto, abbiamo pensato al coinvolgimento di giovani che avessero come passione quella dell’educazione e che nella loro vita si immaginano, un giorno, di fare di questo interesse un lavoro così, oltre all’esperienza sul campo, vengono offerti anche momenti di formazione da parte di professionisti ed un accompagnamento costante da parte dell’equipe. In questo modo proviamo a trasformare, queste due settimane di volontariato, in un tirocinio che permetta di apprendere il mestiere educativo.
Un partenza “Benedetta” : conosciamo le nostre prime volontarie
Abbiamo chiesto loro di presentarsi, ecco cosa ci hanno detto:
Benedetta Franceschi
Viene da Livorno, è stata diverse volte all’Elba ma è la prima volta che viene a Rio Marina dove dal 4 al 18 luglio ha scelto di fare volontariato assumendo il ruolo di animatrice per i bambini che partecipano al centro estivo.
Il suo hashtag di inizio percorso è #boiadéchebellezzadipostoediesperienza.
Tre cose che vorrebbe da se stessa in questa esperienza: autonomia, empatia, mettere in pratica le cose imparate al corso.
Benedetta Alibani
Viene da Marina di Carrara, dove fa il servizio civile. Durante il periodo dal 4 al 18 luglio farà da animatrice ai bambini del centro estivo.
Non è mai stata all’Elba prima d’ora. Il suo hashtag di inizio percorso è #fantimachebellagiornata.
Tre cose che vorrebbe da se stessa in questa esperienza: donare amore, mettersi in gioco, superare le difficoltà.
Ripartite le Benedette queste sono le settimane di Aurora e Beatrice, a cui facciamo un grande in bocca lupo e a cui diamo il nostro ringraziamento.
