Terzo gruppo di artisti ospiti in residenza all’Elba del Vicino è il collettivo ROSADEIVENTI, progetto di Alessandra Cappelletti e Alice Zecchinelli che proporrà uno spettacolo fatto di narrazioni musicate sul tema del vento.

 

Alessandra Cappelletti – come riporta simpaticamente la sua biografia – è un ex balbuziente. Comincia a scrivere per necessità e continua per divertimento (ma si potrebbe dire, dicendo il vero, anche l’inverso). Ha dormito in una moschea, ha fatto il bagno nell’Eufrate, è stata ospite del campo profughi di Suruç. Vive e lavora a Milano.

Alice Zecchinelli sarebbe in grado (parole non sue) di suonare la cassa da morto al suo funerale. Per istinto esplora mondi eterogenei: dal teatro al cinema, fno alla performance. Ha diretto una piccola orchestra, suonato la batteria col tacco 12, vissuto a Cadice. Insegna pianoforte ai bambini.

 

ROSADEIVENTI è un progetto di narrazione sonora sui venti del Mediterraneo, vincitore del premio Fuorirotta (2016) e del premio Montura (2017). L’idea è quella di riscrivere questo spazio comune a partire dai venti che l’attraversano: veri e propri personaggi, con una propria voce e un proprio destino, Scirocco, Bora, Maestrale e tutti gli altri diventano protagonisti di sette racconti sonori dedicati ai luoghi che attraversano e alle persone che incontrano. Il disco diventerà una performance, la performance un tour in luoghi impossibili.

Ma un vento manca all’appello… e soffia all’Elba.

 

Le narratrici di ROSADEIVENTI saranno nostre ospiti a Rio Marina per una settimana a partire dal 6 luglio, e lo spettacolo omonimo sarà il 12 luglio.

Per rimanere aggiornato sugli artisti de L’Elba del Vicino seguici su Facebook