Riparte il nostro concorso dedicato agli artisti che mette in palio una settimana di residenza all’Isola d’Elba

Siamo arrivati così alla terza annualità della nostra iniziativa che ha lo scopo di portare sull’Isola d’Elba un’iniezione di cultura e arte. Stiamo cercando artisti che vogliano sperimentare e mettersi in dialogo con il territorio dell’Isola e la municipalità di Rio. In cambio offriamo una settimana di vitto e alloggio, tra le amorevoli cure del nostro Ostello e l’ospitalità generosa di Rio Marina.

La sfida di quest’anno e raccontare la Fluidità e la solidità

Il tema della terza edizione è “fluido/solido”, da intendersi come dualità i cui singoli elementi coesistono e si completano, oltre ad opporsi. Fluidità come chiave di lettura per descrivere la contemporaneità: scorrevolezza e spostamento permanente che riguarda, ad esempio, il corpo, le relazioni, il territorio e la ricerca, oltre a caratterizzare forme economiche e sociali di esistenza.
Questa mutevolezza, spesso anche sinonimo di instabilità, sussiste o si alterna alla stabilità di ciò che è solido, sicuro ma che, allo stesso tempo, rischia di apparire come sinonimo di rigidità e conservazione.
Da questo punto di vista, come e in quali termini potrebbe esprimersi la relazione fluidità/solidità?”

A chi è dedicato?

Cerchiamo artisti in grado di stupirci, artisti visivi, pittori, illustratori, scultori, musicisti, cantanti, attori, ballerini, fotografi, videomaker, e se ce ne siamo dimenticati qualcuno, proponetevi!

Vuoi partecipare?

Allora ti basta cliccare QUI e seguire le istruzioni contenute nella pagina. Troverai anche tutti i dettagli dell’offerta le tempistiche e tutto ciò che può esservi utile per partecipare al bando.

Non vediamo l’ora di avervi come vicini di casa.